Corso Danzatore Coreografo

Corso Danzatore Coreografo

Ecipa propone per l’anno formativo 2019/2020 il corso gratuito per la Qualifica di DANZATORE COREOGRAFO finanziato dalla Regione Puglia in esito all’Avviso 5/FSE/2018 (Avviso pubblico per progetti di formazione finalizzati all’acquisizione di qualifiche professionali regionali nei settori “prioritari”) mediante POR PUGLIA FESR–FSE 2014-2020. Asse VIII – Azione 8.4 “Interventi volti al miglioramento della posizione nel MdL dei giovani”.

Con Determina Dirigenziale n. 638 del 06/06/2019 pubblicata sul Bollettino regionale n. 65 del 13/06/2019, la Regione Puglia approva ed autorizza ad ECIPA l’avvio del corso in oggetto: 900 ore di formazione altamente professionalizzanti per la figura professionale di “Tecnico dell’esecuzione, interpretazione e ideazione di
coreografie in spettacoli di danza e balletti classici e contemporanei“, ovvero DANZATORE COREOGRAFO, figura repertoriata tra le Qualifiche riconosciute dalla Regione Puglia n. 447 e validata in tutto il territorio nazionale.

Le 900 ore di formazione, da svolgersi nella durata massima di un anno, saranno suddivise in:

  • 450 di teoria e sperimentazioni laboratoriali presso la sede formativa di Ecipa;
  • 360 ore di stage presso scuole di danza e Netwoork Danza del territorio pugliese;
  • 90 ore di stage presso la scuola ARTEDANZA Catanzaro.

Al termine dell’intero percorso di formazione gli allievi saranno preparati per sostenere un ESAME DI QUALIFICA dinanzi ad una Commissione appositamente composta.

Obiettivo è il riconoscimento professionale di abilità, arte e qualità che non sempre lasciano coniugare una professione ad una passione.
Ecipa cercherà di creare opportunità ed occasioni per gli allievi più talentuosi grazie ai numerosi partner, docenti professionisti ed esperti del settore danza coinvolti nelle attività, alcuni provenienti anche dall’estero.
Punto di forza del progetto è certamente il valore che ECIPA ha voluto offrire alla rete di partenariato realizzando un vero e proprio circuito di valore nel mondo della danza, non solo a livello brindisino, al fine di offrire agli allievi grandi opportunità di crescita professionale.

Potranno accedere alla selezione per la partecipazione al corso, i candidati siano in possesso delle seguenti caratteristiche:
– abbiano assolto al diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o ne siano prosciolti;
– fino ai 35 anni d’età;
– disoccupati o inattivi;
– residenti o domiciliati in un Comune della Regione Puglia;
– militari congedati (sarà data attuazione alla convenzione operativa tra Regione Puglia e Comando Militare Esercito “Puglia” in materia di formazione professionale e di collocamento sul mercato del lavoro dei militari volontari congedandi e congedati stipulata in data 02 luglio 2014 in virtù della quale i corsi di formazione professionale, finanziati sull’intero territorio regionale sono fruibili dai militari congedati in misura riservata non inferiore al 15% dei posti disponibili).

Lo standard formativo specifico prevede per l’accesso al corso non solo l’assolvimento del diritto-dovere all’istruzione e alla formazione o l’esserne prosciolto, bensì anche almeno 3 anni di esperienza di danza, acquisita frequentando corsi specifici di danza classica, moderna e contemporanea e/o attraverso l’esercizio della professione di danzatore.
Accertati i requisiti formali, il processo si selezione sarà finalizzato a rilevare e valutare le eventuali esperienze pregresse nel settore e le predisposizioni ed attitudini nell’ambito del percorso proposto, nonché la motivazione alla frequenza.

Tutti gli interessati potranno reperire a breve le informazioni necessarie per la presentazione delle domande di partecipazione alle prove di selezione mediante il nostro sito internet www.ecipabrindisi.it o la nostra pagina facebook Ecipa Brindisi. Aggiornamenti potranno essere pubblicati entro i primi di ottobre 2019, nell’attesa che la Regione Puglia dirami le ultime direttive agli enti di formazione autorizzati.