CORSO E PATENTINO SULLA POSA AD ALTA EFFICIENZA TERMOACUSTICA

CORSO E PATENTINO SULLA POSA AD ALTA EFFICIENZA TERMOACUSTICA

Con la pubblicazione della norma 11673-1 sono stati finalmente definiti dei precisi sistemi per la progettazione della posa in opera dei serramenti e le caratteristiche che devono avere i prodotti di sigillatura e riempimento. Si tratta di una norma tecnica ormai indispensabile in quanto dalle indagini sui cantieri si è notato come i difetti di posa siano la prima causa di riduzione delle prestazioni termoacustiche attese. È infatti universalmente noto che un buon serramento posato male, rimane un buon serramento che non funziona!

 

Questa norma non nasce però solo con l’obiettivo di insegnare a fare correttamente il lavoro della posa ma anche come riferimento per dirimere eventuali controversie, ed è quindi indispensabile che coloro che si occupano di vendita e posa dei serramenti la conoscano e operino di conseguenza.

 

Per assolvere quest’ultimo obiettivo sono state pubblicate la parte 2 e 3 che delineano rispettivamente le competenze necessarie per ottenere il patentino “Posatore/Installatore di serramenti Senior” livello Europeo EQF3 e le caratteristiche che deve avere il corso di formazione propedeutico per acquisire le competenze richieste.

 

Inoltre, secondo la direttiva europea 844/2018 per potere accedere alla detrazione Ecobonus il posatore deve essere qualificato o certificato (patentino). Gli Stati Membri sono obbligati a recepire questa direttiva. Presumibilmente l’Italia la recepirà entro la fine dell’anno. Ecipa Brindisi, in collaborazione con Ambrosi Partner, ha accreditato un corso online per la formazione e per la certificazione delle competenze con il patentino EQF3.

 

Grazie alla partnership con PosaClima – sponsor tecnico del corso – per i partecipanti il corso sarà gratuito in quanto verranno consegnati dei coupon che permetteranno, tramite un extra sconto sull’acquisto dei prodotti di posa, di recuperare interamente il costo del corso.

 

 

PROGRAMMA DEL CORSO

Il corso viene sviluppato in 3 moduli di 4 ore, organizzati in 3 giornate successive.
Ogni argomento viene trattato dal punto di vista normativo, tecnico e commerciale; con particolare attenzione alla realizzazione in opera di quanto indicato nella Norma

 

La norma UNI 11673 -1

– L’involucro edilizio e le sue dispersioni: gli elementi critici del serramento dal punto di vista termico ed acustico e le soluzioni preventive per un corretto isolamento

– La Norma sulla posa in opera UNI 11673-1 – indicazioni, responsabilità ed opportunità

– Come selezionare i materiali di posa e come verificare la qualità dei prodotti che più 
comunemente si trovano sul mercato (test di prodotto ed esperimenti in aula virtuale)

 

La posa nelle nuove costruzioni secondo le indicazioni della norma UNI 11673 -1

– Il controtelaio moderno, le varie soluzioni (caratteristiche, fissaggio, raccordo a muro)

– Progettare ed eseguire il giunto di collegamento primario tra muro e controtelaio

– Progettare ed eseguire il giunto di collegamento secondario tra telaio e controtelaio

– Esempi pratici dal cantiere

 

La posa in opera dei serramenti in sostituzione dell’esistente e la riqualificazione del foro finestra senza opere murarie

– Le indicazioni della Appendice B – UNI 11673-1 -schema sintetico delle situazioni di criticità per interventi di sola sostituzione di prodotti esistenti (finestre – cassonetti, marmi, controtelai ecc…)

– Il sopralluogo e l’analisi progettuale della situazione di partenza

– Le varie soluzioni di posa sull’esistente: su vecchio controtelaio, in sovrapposizione al vecchio telaio, in appoggio al vecchio telaio, con smuratura del vecchio telaio

– La riqualificazione del cassonetto: coibentare il vecchio cassonetto per migliorare l’isolamento termico ed acustico ed adempiere ai requisiti del D.M. 26 giugno 2015

– Ponti termici: interrompere il ponte termico del marmo passante e del controtelaio metallico.

 

DESTINATARI

A serramentisti, posatori, responsabili ufficio tecnico e progettisti e commerciali.

 

TITOLO CONSEGUITO

  • l’Attestato professionale di “Posatore PosaClima Junior” e l’iscrizione sul Registro Nazionale PosaClima nella sezione Posatori Junior consultabile sul sito www.posaclima. It.

Euro 342+iva per gli iscritti CNA.

 

  • Coloro che intendono ottenere l’Attestato di “Posatore Esperto PosaClima e Tecnico per la Riqualificazione del Foro Finestra” dovranno sostenere l’esame per il conseguimento del patentino al costo aggiuntivo di Euro 390+iva .

 

 

 

INFO&ISCRIZIONI

0831.431772

392.0941114

www.ecipabrindisi.it