ECIPA Brindisi tra gli enti di formazione per la riqualificazione oss degli operatori socio sanitari della puglia

ECIPA Brindisi tra gli enti di formazione per la riqualificazione oss degli operatori socio sanitari della puglia

ECIPA Brindisi tra gli enti di formazione per la riqualificazione OSS degli operatori impegnati in strutture socio sanitare e socio assistenziali della Puglia.
Ecipa Brindisi è presente nella graduatoria degli Organismi di Formazione accreditati che potranno erogare la formazione utile alla riqualificazione in Operatore Socio Sanitario (OSS) degli operatori già impegnati presso strutture del settore sanitario, socio-sanitario e socio-assistenziale della Regione Puglia. La graduatoria è stata pubblicata il 4 marzo 2021 sul Bollettino Ufficiale n. 32 della Regione Puglia. L’Avviso pubblico di Riqualificazione OSS è stato emanato nel 2020 e quindi si attuerà nell’anno formativo 2021.

Nello specifico sono stati approvati 108 corsi di formazione, suddivisi per provincia, che dovranno erogare il percorso di riqualificazione in OSS a 1.263 lavoratori già individuati e selezionati.

Con questo Avviso, infatti, si realizzano interventi di riqualificazione per tutti quegli operatori non in possesso dell’attestato specifico OSS, ma che prestano servizio presso le Aziende del Sistema Socio-Sanitario Regionale.

Il raggiungimento della Qualifica avverrà mediante un articolato percorso teorico e pratico della durata di 420 ore, così come previsto dal Regolamento Regionale n. 17 del 3 dicembre 2018, ad integrazione del Regolamento regionale n. 28 del 18/12/2007 in cui si delinea la figura professionale dell’Operatore Socio Sanitario e, nello specifico come previsto per la riqualificazione dei lavoratori, e come richiesto dall’Avviso n. 4/FSE/2020.

Presentazione Domanda

Questo l’iter che dovrà seguire il lavoratore interessato al corso di aggiornamento:

  • Il lavoratore ammesso alla riqualificazione deve dichiarare, attraverso l’Allegato 5 bis, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line, all’indirizzo sistema.puglia.it, di voler partecipare al percorso formativo ammesso al Catalogo delle Misure Compensative proposto da Ecipa Brindisi entro e non oltre il 3 aprile 2021, alle ore 13.00;
  • Deve collegarsi al portale di Sistema Puglia con le stesse credenziali utilizzate per la presentazione della domanda alla sezione “Bandi” – Riqualificazione OSS 2020, nella sezione “presentazione domande lavoratori”
  • Deve selezionare “compila la tua domanda” e successivamente selezionare “accedi alla domanda”, quindi deve scegliere “seleziona progetti” ed esprimere fino ad un massimo di cinque preferenze, riferite alla stessa provincia già indicata nell’Allegato 5.

Nel caso in cui le preferenze espresse dai lavoratori per un corso a Catalogo (vale a dire della graduatoria pubblicata) fossero superiori al numero massimo di posti disponibili, il Sistema darà la possibilità di optare per un altro corso sempre nell’ambito massimo delle 5 preferenze.

Ecipa pubblicherà tutti gli aggiornamenti relativi al bando e alla fase esecutiva di progettazione ed avvio delle attività mediante il sito e le pagine sociale facebook ed instagram.
Per ogni tipo di informazione, comunque, è possibile chiamare il numero 0831.431772