Impiantisti idro termo gas, pronti e motivati per lo stage in azienda

Impiantisti idro termo gas, pronti e motivati per lo stage in azienda

“Dopo aver superato brillantemente anche il periodo di formazione a distanza durante il lockdown, ora si preparano alla fase-2, quella pratica fatta di stage in azienda” dice Pietro Pugliese, direttore di Ecipa Brindisi.

I nostri ragazzi del corso di “Impiantista idro termo gas” al giro di boa di un cammino di 900 ore iniziato a novembre scorso, dopo tanti calcoli e tante simulazioni, si accingono ad entrare nella fase “calda”, quella in cui alla teoria segue la pratica, quando verifichi sul campo quello che hai studiato nei mesi precedenti, quando il talento unito alla passione ti regalano quella carica giusta per pensare ad un futuro “tutto tuo”. Una parte del tirocinio sarà svolto a Brindisi (360 ore) ed un’altra a settembre fuori regione a Matera (90 ore), in una formula innovativa ed originale per Ecipa Brindisi.

“Questo percorso – racconta Francesco  – ha rafforzato ancor più la mia convinzione che per essere all’altezza del mondo del lavoro oggi più che mai bisogna essere ultraqualificati”. Tra loro c’è chi spera di trovare nello stage un’opportunità professionale, chi sogna di poter avviare un’azienda col suo nome e chi, invece, come i fratelli Montanaro di Mesagne, di poter mettere a frutto nozioni ed esperienza nell’azienda di famiglia. Per il gruppo affiatato e ben motivato, coordinato dalla tutor Valeria Gennari, è stato davvero un bel cammino, fatto di nuove amicizie, spirito di sacrificio ed arricchito da qualche simpatico aneddoto. “Come quella volta in cui dovevamo provare a fare un collegamento su un termosifone e dopo nemmeno due secondi siamo stati capaci di far saltare la luce a tutto il palazzo !!!” dicono ridendo in coro.

Tra le materie studiate Elementi di disegno tecnico, Sicurezza nei luoghi di lavoro, Procedure e tecniche di montaggio, Green Economy e Blue Economy, Verifica e collaudo degli impianti.

E con Agosto alle porte vi arrivi il nostro più sincero augurio: Buon vento ragazzi!