PASTICCERIA E GELATERIA, AL VIA IL CORSO “RIPARTIRE CON GUSTO”

PASTICCERIA E GELATERIA, AL VIA IL CORSO “RIPARTIRE CON GUSTO”

PASTICCERIA E GELATERIA, AL VIA IL CORSO “RIPARTIRE CON GUSTO”

Al via oggi, venerdì 2 ottobre 2020, presso la sede formativa di Ecipa, il corso di Qualifica “Ripartire con gusto” per la formazione di 18 donne pasticcere/gelataie. Con l’Avviso 1/2018 la Regione Puglia, Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione delle Reti Sociali, ha promosso il Bando “Discrimination free Puglia”: azioni formative e di orientamento attivo e accompagnamento al mondo del lavoro per soggetti fragili.

Obiettivo dell’azione è favorire l’incremento dell’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro promuovendo la costruzione di un contesto sociale ed economico capace di accogliere e farsi carico di situazioni di estrema fragilità sociale e di svantaggio rispetto al mercato del lavoro con un approccio integrato e attivo.

La Cooperativa Solidarietà e Rinnovamento, in partenariato con Ecipa e con i Servi Sociali del Comune di Brindisi, si è aggiudicata il finanziamento del progetto “Ripartire con gusto” con primo posto in graduatoria nella provincia di Brindisi. L’avvio delle attività di oggi non è, infatti, solo l’inizio di un corso di formazione, bensì un processo di rinnovamento e rafforzamento che restituisce opportunità di ricostruzione di se stessi e di un proprio futuro professionale per soggetti che hanno subito discriminazioni di genere. Il successo di questa vittoria è dovuto alla collaborazione tra i partner e alla volontà di lavorare per il benessere degli utenti dell’azione formativa.

La natura degli interventi per l’occupabilità delle persone che vivono una condizione di svantaggio è evidentemente collegata a due elementi: le specificità territoriali ed la presenza di una condizione di deficit, collegato agli aspetti che riguardano la socialità e l’occupabilità.

Il partenariato costituito dal Centro Antiviolenza La Crisalide, in essere alla Cooperativa Solidarietà e rinnovamento di Brindisi, l’ente di formazione accreditato Ecipa, ed il Comune capofila dell’Ambito BR/1, rispondono alla Linea di intervento A mettendo a disposizione degli utenti ciascuno le proprie competenze ed esperienze e pronti a collaborare per il fine ultimo di favorire l’emancipazione e l’autodeterminazione di soggetti più fragili a rischio emarginazione.

Il progetto “Ripartire con gusto” prende il nome dall’idea di fornire alle utenti il titolo professionale di Gelataio e di coniugare formazione e pratica con percorsi di potenziamento dell’autostima e consolidamento della rete per una vera e propria rinascita interiore prima, e lavorativa poi. Autonomia e libertà, in età adulta, significano lavoro e indipendenza economica: è necessario superare tutte le discriminazioni ancora presenti nel mondo del lavoro ed eliminare il divario salariale di genere.