RENOUVEAU Empowerment al femminile è un progetto gratuto che si rivolge a 18 donne maggiorenni residenti nella provincia di Brindisi, che siano occuate, disoccupate o inoccupate e che ambiscano a partecipare ad azioni di autoimpiego e/o autoimprenditorialità.
L’obiettivo è formare le discenti per l’inserimento nel mondo del lavoro mediante azioni di coaching; formazione e accompagnamento all’autoimprenditorialità e creazione di nuove imprese.
Il progetto mira a favorire l’inclusione attiva, promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva, migliorare l’occupabilità di soggetti a rischio discriminazione. Per questo, a parità di punteggio ottenuto per la composizione dell’aula, sarà data precedenza alle candidate nelle seguenti condizioni: vittime di violenza di genere; vittime di discriminazioni in base all’orientamento sessuale e all’identità di genere; migranti; soggetti appartenenti a minoranze etniche; diversamente abili; persone svantaggiate di cui all’art. 4 della Legge 8 novembre 1991 n. 381. Ulteriore requisito sarà l’anzianità di disoccupazione.
Il progetto prevede di supportare le discenti mediante le seguenti azioni specifiche:
- Orientamento Specialistico o Assessment: 20 ore in forma individuale;
- Formazione all’autoimprenditorialità e autoimpiego: 100 ore in gruppo;
- Sostegno all’autoimprenditorialità e autoimpiego: 72 ore suddivise in 16 ore individuali e 56 ore in micro-gruppi da 3 persone.
È prevista una indennità di frequenza pari a 4,00€/h esclusivamente per le allieve nelle seguenti condizioni:
□ Lavoratrici in cerca di prima occupazione
□ Disoccupate iscritte da più di due anni ai CPI
□ Iscritte nelle liste di mobilità che non percepiscono l’indennità
La partecipazione al corso è gratuita. La frequenza è obbligatoria.
Le attività d’aula si svolgeranno presso la sede operativa di ECIPA a Brindisi in Viale Belgio n. 30 (rione Bozzano).
Scarica la domanda di selezione
Le domande di selezione possono essere scaricate dal sito o ritirate presso le sedi di Ecipa. Le stesse dovranno essere riconsegnate compilate in ogni parte e complete di tutti gli allegati a partire da lunedì 13/02/2023 ed entro e non oltre le ore 13.00 giovedì 02/03/2023.