Corsi OSS a pagamento – aggiornamento Febbraio 2023

Feb 3, 2023Corsi a catalogo, News

Ecipa propone per l’anno 2023 opportunità formative per diventare OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS) mediante percorsi di Qualifica riconosciuti dalla Regione Puglia.

Nel rispetto del Regolamento Regionale 28/2007 e successive integrazioni, della Delibera di Giunta Regionale n. 1782 del 30.11.2022 “Disposizioni attuative per la realizzazione dei corsi di formazione autofinanziata ai sensi della D.G.R. n. 879 del 29/5/2018 e per il riconoscimento dei crediti formativi”, Ecipa proporrà per l’anno corrente corsi di formazione OSS della durata di 1000 ore (550 ore di teoria/esercitazioni e 450 ore di tirocinio formativo).

I corsi avranno una durata massima di 10 mesi. Il costo complessivo del corso è pari a 2.800,00 €.

Nel costo del corso sono inclusi: visite mediche di idoneità, analisi del sangue e delle urine obbligatorie per la fase di stage, divise e DPI, materiale didattico, materiale per appunti e studio, tassa d’esame, incontri di preparazione all’esame finale di Qualifica, Attestato di Qualifica.

Il pagamento potrà avvenire in un massimo di quattro rate, secondo le indicazioni che saranno fornite dalla segreteria didattica.

È prevista una particolare scontistica nel caso di pagamento in unica soluzione o in particolari condizioni di disagio economico (ISEE CORRENTE sotto 15.000,00€ con almeno 4 componenti nel nucleo familiare) per cui sarà necessario presentare apposita documentazione.

La domanda di iscrizione sarà resa pubblica non appena la Regione Puglia autorizzerà l’ente di formazione ad avviare i corsi. Si ricorda infatti che la Regione Puglia delibererà le singole autorizzazioni agli enti di formazione per le richieste pervenute fino a gennaio 2023, entro la fine di febbraio 2023.

I corsi saranno avviati presumibilmente nel mese di marzo 2023. Ogni classe vedrà un massimo di 20 allievi. Ogni ente potrà avviare più edizioni formative nell’anno in corso.

La frequenza del corso è obbligatoria (max 10% del onte orario di assenza).

 

Per gli studenti frequentanti il terzo e quarto anno degli Istituti professionali di Stato (con indirizzo servizi per la sanità e i servizi sociali) così come per coloro che possiedono Qualifica di operatore dei servizi sociali (ai sensi del previgente ordinamento IP), titolo post qualifica di Diploma di “Tecnico dei servizi sociali”, diploma di “Tecnico dei servizi socio-sanitari” ex DPR n. 87/2010, è previsto un credito formativo.

Il credito spendibile si manifesta nel riconoscimento del 37% del percorso standard che si traduce in una percorso di formazione della durata complessiva di 630 ore (180 teoria/esercitazioni + 450 tirocinio formativo). Il credito formativo consente chiaramente una netta riduzione del costo del corso. Tutte le informazioni del caso saranno fornite direttamente dalla segreteria didattica.

 

Per ulteriori situazioni specifiche, quali titoli pregressi nel settore (OSA, OTA, Assistente familiare) o eventuali certificazioni professionali acquisite nel settore di riferimento, è possibile contattare la segreteria ECIPA.

 

Gli interessati possono richiedere ulteriori informazioni ai recapiti:

0831/431772 – 392/9247092

 

Notizie correlate

Ultime  News