Il profilo prescelto è quello dell’OPERATORE DELLA RISTORAZIONE “Allestimento sala e somministrazione piatti e bevande”.
Il corso di studi mira a sviluppare competenze teoriche e tecnico – pratiche nel settore della piccola ristorazione per offrire concrete possibilità di inserimento nel mondo del lavoro.
Si tratta una figura che lavora all’interno di strutture alberghiere, ristorative e in tutti i contesti legati all’accoglienza, al turismo, alla gestione del tempo libero. È in grado di: somministrare pasti, bevande, gelati, snack, prodotti di caffetteria e pasticceria; predisporre la comanda e gestire le ordinazioni, secondo lo standard aziendale richiesto; gestire la sala e il servizio bar, operando nel rispetto delle norme vigenti, soprattutto di natura igienico-sanitaria; provvedere all’allestimento della tavola e della sala anche in occasione di cerimonie e banchetti; curare in prima persona o in team le fasi di preparazione del cibo, gli acquisti, la gestione e conservazione delle scorte; effettuare l’accoglienza della clientela adottando adeguate modalità di approccio e comunicazione; applicare tecniche e modalità per consigliare il cliente rispetto ai prodotti più idonei a soddisfare le sue esigenze. Può lavorare come dipendente oppure, una volta maturato un certo grado di esperienza, gestire una propria attività in qualità di titolare.
Destinatari del corso sono giovani:
- soggetti al diritto-dovere all’istruzione e formazione
- giovani sino ai 25 anni non compiuti al momento dell’iscrizione che hanno assolto o sono stati prosciolti al diritto dovere all’istruzione
Il corso si svolgerà a Brindisi, presso la sede di Ecipa sita in Via Sabin n. 2 (zona industriale). Sarà organizzato un servizio di trasporto allievi dalla stazione centrale di Brindisi alla sede dell’ente.
Gli allievi riceveranno indennità di frequenza oraria.
La durata complessiva delle attività è pari a 3200 ore, di cui 1800 ore di aula e 1400 ore di alternanza pratica nelle aziende partner.
Al termine del corso previo superamento degli esami finali, sarà rilasciato l’attestato di qualifica professionale “Operatore della ristorsazione” riconosciuto dalla Regione Puglia.
Per informazioni e/o iscrizioni da mercoledì 12 aprile 2023 è possibile contattare il numero 392/9247092 o 0831/431772.