Formazione Gratuita

  • Home
  • Formazione Gratuita

Formazione Gratuita

Fondi Europei

Aprendo questa sezione potrai visionare se al momento vi sono offerte formative gratuite rivolte alla tua condizione/situazione (età, occupazione, titolo di studio).
Ecipa pubblica in questa sezione le opportunità di formazione gratuita, finanziata attraverso fondi europei, siano essi diretti o indiretti.
I fondi diretti sono quelli derivanti direttamente dall’Unione Europea (ad esempio i programmi Erasmus) e trattano programmi tematici o comunitari.
I fondi indiretti sono finanziati sempre dall’Unione europea ma sono gestiti da autorità locali nazionali o regionali (in questi casi si fa riferimento ai PON o POR). Questi ultimi fondi, nello specifico, hanno l’obiettivo di contribuire alle politiche regionali al fine di ridurre le disparità economiche, sociali e politiche tra le varie zone d’Europa. La Regione Puglia, nello specifico, mette a disposizione buona parte di questi fondi per la formazione e l’inserimento o re-inserimento lavorativo di tutta la popolazione inoccupata o disoccupata del nostro territorio.
In questo modo gli enti di formazione possono erogare formazione gratuita per i destinatari che di volta in volta vengono individuati dai vari Bandi mediante i Piani Operativi Regionali (POR). Si tratta solitamente di corsi di formazione finalizzati all’acquisizione di un titolo professionale abilitante o di un Attestato di Qualifica riconosciuto a livello regionale e/o nazionale.
Ti invitiamo a seguire le opportunità offerte dalla Regione Puglia anche direttamente dal sito https://www.sistema.puglia.it

Formazione Gratuita

Fondi Interprofessionali

In questa sezione troverai le opportunità formativa gratuite messe a disposizione per i datori di lavoro e/o i lavoratori attraverso i fondi interprofessionali.
I Fondi Interprofessionali sono lo strumento più noto che le aziende italiane possono utilizzare per finanziare la formazione continua dei lavoratori. In altri termini, sono lo strumento con cui i datori di lavoro possono erogare formazione a costo zero.
La formazione continua costituisce il fattore determinante per il miglioramento delle funzioni strategiche funzionali a gestire il cambiamento, l’innovazione organizzativa dell’impresa e l’adeguamento delle sue strategie commerciali, il consolidamento della sua presenza sul mercato, nonché la crescita delle competenze dei lavoratori e delle loro prospettive professionali.
Ecipa lavora con diversi Fondi paritetici interprofessionali nazionali per la formazione continua, a seconda della tipologia e della richiesta dell’azienda; tuttavia registra i maggiori successi formativi mediante FONDARTIGIANATO.
Fondartigianato è il primo Fondo autorizzato dal Ministro del Lavoro, con decreto del 31 ottobre del 2001 e promuove, realizza e diffonde iniziative di formazione continua all’interno di piani formativi elaborati in sede di dialogo sociale, volte alla valorizzazione delle risorse umane ed allo sviluppo dei settori di attività dell’artigianato delle piccole e medie imprese (per saperne di più https://www.fondartigianato.it).
Se sei un imprenditore o un dipendente, in questa sezione potrai trovare opportunità di formazione gratuita per restare aggiornato con le ultime tendenze del mercato del lavoro e del tuo settore di riferimento.
Per informazioni e/o analisi del fabbisogno aziendale puoi contattare Pietro Pugliese (pugliese@cnabrindisi.com) o Valeria Gennari (gennari@cnabrindisi.com) o richiedere un appuntamento chiamando il numero 0831/431772.

Sede

Attrezzature Didattiche

La nostra sede, moderna e funzionale, ospita la direzione e le aule per la formazione, un luogo comodo e organizzato per una esperienza formativa  completa.

Aule Multimediali Sede Centrale

3 aule didattiche capaci di ospitare n. 80 allievi complessivamente

Aule Multimediali Sede Viale Belgio

3 aule didattiche capaci di ospitare 60 allievi complessivamente

Aula Informatica

Laboratorio informatico multimediale con 18 postazioni PC con collegamento ADSL

Attrezzature

Postazioni PC docenti, videoproiettori, lavagne a fogli mobili