Corso “Assistente Domiciliare”

Mag 14, 20220 commenti

Corso “Assistente Domiciliare”

“Assistente domiciliare” (D.D. n. 2120/2009 Asse II Avviso PROV-BR 7/2009)

Il corso di formazione per “Assistente domiciliare” si è proposto di sviluppare un valido modello di crescita delle competenze professionale nel settore socio-sanitario, collegando direttamente il processo formativo al mercato del lavoro di riferimento. Quindi, si è inteso mirare alla qualificazione di operatori di servizi a supporto della conciliabilità in famiglia, attraverso la formazione di una figura che ricopre numerosi compiti di assistenza diretta alla persona. L’assistente domiciliare, sia quando assiste in ospedale che quando opera al domicilio, deve rappresentare una figura di fiducia e rassicurazione per il paziente, nonché un elemento di collegamento tra questo ed il resto degli operatori sanitari (medici, infermieri, terapisti della riabilitazione ecc.) e la famiglia stessa.
L’obiettivo principale dell’iniziativa è stato quello di favorire l’autoimpiego, come pure la futura ed eventuale creazione di imprese senza fini di lucro, sia nell’area dei servizi alla persona, che in ambito culturale e sociale. Contemporaneamente si è inteso rispondere alla richiesta da parte delle organizzazioni, che già operano nel Terzo Settore, di figure professionali che sappiano applicare strumenti gestionali tipici delle società profit all’interno di un comparto con molte particolarità. L’iniziativa è stata sviluppata in relazione ad un target di 20 disoccupati e inoccupati maggiorenni, in possesso della licenza media, con particolare attenzione alle donne, iscritti nelle anagrafi dei Centri per l’Impiego della Provincia di Brindisi e residenti nella stessa Provincia.
L’intervento ha avuto una durata di 300 ore così suddivise: 235 teoria; 35 Formazione orientativa e bilancio delle competenze; 30 visite guidate e tutoring.

Video Gallery