Falegname ebanista per l’allestimento e il restauro delle imbarcazioni da diporto
“Falegname ebanista per l’allestimento e il restauro delle imbarcazioni da diporto” (P.O. FSE 2007/2013 Avviso PROV-BR 09/12 – Azione 2 D.D. 541 del 31/05/2013 – Burp. 95 del 11/07/2013 Cod. POR2012IVBR9205)
Il corso “Falegname ebanista per l’allestimento e il restauro delle imbarcazioni da diporto”, mira a formare figure professionali capaci di operare nel settore della nautica da diporto all’intero dei cantieri navali, svolgendo differenti mansioni quali: riparazione, restauro, rimessaggio e commercializzazione delle imbarcazioni da diporto.
Il corso è parte dell’offerta proposta dall’Asse IV “Capitale Umano” del Piano di formazione della Provincia di Brindisi dell’anno 2012, che si pone i seguenti obiettivi: incrementare la partecipazione all’apprendimento permanente sia combattendo la dispersione scolastica che limando le disparità di genere; e aumentare la qualificazione e la professionalità mediante percorsi post-diploma e formazione permanente.
Tramite il percorso formativo Ecipa Brindisi ha inteso fornire una proposta, accessibile a 18 allievi inoccupati o disoccupati che avessero assolto l’obbligo di istruzione e che fossero regolarmente iscritti presso i Centri per l’Impiego provinciali, capace di contrastare la disoccupazione locale, promuovendo una figura artigiana perfettamente in sintonia con le vocazioni territoriali, in una possibile prospettiva lavorativa tanto subordinata quanto imprenditoriale.
Il corso proposto da Ecipa Brindisi ha avuto una durata complessiva di 600 ore così organizzate: 300 ore di lezioni teoriche in aula e 300 ore di stage presso l’azienda Cantiere Navale Danese.
Il corso, cominciato a maggio del 2014, si è concluso nel dicembre dello stesso anno. Gli esami finali di qualifica, svolti a febbraio 2015, hanno visto la qualificazione di 16 allievi.