Progetto Rosa

Mag 14, 20220 commenti

Progetto Rosa

Anno formativo 2010/2011: L’Assessorato al Welfare della Regione Puglia ha approvato e finanziato il piano per lo snellimento burocratico all’interno dell’iniziativa denominata Progetto R.O.S.A.(Rete per l’Occupazione e i Servizi di Assistenza) a favore del Patronato EPASA CNA di Brindisi, grazie peraltro, all’azione congiunta dei colleghi di ECIPA, Ente Confederale di Istruzione per le PMI e l’Artigianato del sistema CNA di Brindisi.

Per la CNA di Brindisi si tratta di un grande successo ottenuto da due strutture interne che si impegneranno, assieme, per l’attivazione di servizi gratuiti e diffusi sul territorio per gli adempimenti collegati alla stipula e alla gestione dei contratti di lavoro degli assistenti (pagamento contributi INPS, pratiche INAIL, TFR, calcolo della tredicesima, ecc.). Si tratta di specifiche forme di consulenza personalizzata per le famiglie interessate agli incentivi per l’assunzione di “Assistenti familiari”.

Il Progetto R.O.S.A., infatti, prevede l’emersione del lavoro nero nei settori di cura e di assistenza familiare e/o domiciliare attraverso incentivi all’assunzione delle così note “badanti” per coloro i quali vorranno regolarizzarne la posizione.

L’incontro tra la domanda e l’offerta mediante un contratto di lavoro che il richiedente offre all’assistente familiare in cambio di un incentivo offerto dalla Regione Puglia è quanto di più immediato per combattere il lavoro irregolare e spesso purtroppo non qualificato da parte di gente che si improvvisa in un ambito tanto delicato.

In particolare Ecipa ha già avuto modo di attivarsi nei mesi scorsi, sin dalla prima divulgazione di questa iniziativa regionale, dando vita ad un percorso gratuito per “Assistenti domiciliari” finanziato dalla Provincia di Brindisi nell’ambito del Piano Operativo Regionale 2007-2013. L’obiettivo è stato quello di formare personale qualificato per affrontare l’assistenza domestica a favore di anziani o disabili e fare in modo che gli allievi del corso riuscissero ad ottenere la certificazione delle competenze acquisite da parte della Provincia di Brindisi. Infatti, presso il Centro per l’Impiego di Brindisi, più della metà dei corsisti è riuscito a registrare la sua posizione e ad iscriversi presso un banca dati che verrà fornita a tutte le famiglie che sono alla ricerca di un assistente qualificato e fidato che intendono assumere e regolarizzarne la posizione. Gli interessati all’assunzione che avranno già in mente una persona di fiducia e con esperienza nel settore di cura, potranno saltare questa fase di cernita e rivolgersi direttamente ai patronati autorizzati, come il Patronato EPASA CNA, ed indicare il nominativo della persona prescelta.

Video Gallery